IL METODO FENG SHUI

Cos’è il Feng Shui?

Letteralmente significa “vento e acqua” dove il vento è l’elemento aria, è l’energia che sposta e trasforma la natura, l’acqua è l’elemento base per garantire la vita sulla terra.

Il Feng Shui è l’antica arte cinese utilizzata per costruire le città, gli edifici ed organizzare gli spazi all’interno di un’abitazione, per vivere gli ambienti di vita in armonia e con energie positive naturali.

Arredare con il metodo Feng Shui significa progettare o disporre gli spazi interni, gli arredi e i complementi, in modo da favorire le energie positive della casa seguendo delle regole fondamentali.

Si ricerca l’armonia nella disposizione dei mobili, delle finestre, delle luci e di tutti gli elementi presenti nella casa. Non solo, sono di fondamentale importanza anche i colori e i materiali.

Disposizione-casa-feng-shui

Arredare secondo il metodo
Feng Shui

Alla base del Feng Shui vi è l’utilizzo di alcuni strumenti che richiamano gli elementi della terra associati ai numeri ed alle aree della casa. Il BaGua è uno di questi fondamentali. É una tavolozza ottagonale con otto numeri la quale, associata all’architettura, è uno schema che aiuta a ricondurre ogni area della casa ad ogni area della vita.

 

Al contrario di come si pensi, la disposizione degli interni e degli elementi di arredo non è uguale per tutti ma dipende dal numero personale che scaturisce dalla data di nascita dell’abitante della casa. Inoltre, ad ogni persona corrisponde uno tra i 5 elementi di cui:

 

  • legno
  • terra
  • fuoco
  • acqua
  • metallo

 

 

Ad ogni elemento corrispondono dei punti cardinali, colori e materiali favorevoli e sfavorevoli.

 

É importante, perciò, sapere a quale elemento si appartiene per contrastare le energie negative e favorirne di positive con il giusto orientamento, elementi, materiali e colori “amici” seguendo la bussola in sovrapposizione alla pianta della casa.

 

In questo modo, infatti, verranno scelti e disposti in maniera diversa arredi e complementi; scelti alcuni materiali piuttosto che altri, ed eventualmente modificati i colori alle pareti.

CONTATTAMI

Hai un progetto in mente? Lascia che la tua visione prenda forma. Compila il modulo qui sotto per iniziare a trasformare i tuoi spazi in ambienti straordinari.